L’enogastronomia umbra: 5 esperienze di degustazione

/

Oggi ti voglio parlare dell’arte dell’enogastronomia umbra. Conosci le golosità dell’Umbria? E quali cantine dell’Umbria sono pronte ad accoglierti?

Se sei curioso di scoprirlo, questo articolo fa proprio per te.

Ripasseremo insieme cosa si intende per enogastronomia, quali prodotti unici ti può offrire l’Umbria ed infine ti consiglierò 5 esperienze di degustazione che non puoi assolutamente perdere se capiti da queste parti.

Sei pronto per iniziare il tour enogastronomico dell’Umbria? Via, si parte!

Cos’è l’enogastronomia?

L’enogastronomia è una parola che racchiude insieme enologia e gastronomia. Riesce quindi a fondere insieme i profumi del vino con i sapori del cibo.

Non si limita però ad unire semplicemente i due mondi, ma è espressione di qualcosa di molto più alto. Con l’enogastronomia si vuole andare alla ricerca dei prodotti legati ad un territorio scoprendone le origini e ripercorrendone le evoluzioni.

Lo scopo è conoscere il prodotto culinario ed enologico e allo stesso tempo individuare il suo territorio di produzione. Non lo trovi affascinante?

Cosa offre l’enogastronomia umbra?

L’Umbria è una terra generosa che offre numerose specialità locali, prodotti genuini dai profumi deliziosi.

La tradizione enogastronomica umbra è molto variegata.

Il re indiscusso delle golosità dell’Umbria è il tartufo nero di Norcia e Spoleto, che molto spesso cade morbido su ricchi piatti di strangozzi o umbricelli (tipologie di pasta sapientemente prodotte a mano).

Assaggia un piatto di pasta fresca fatta in casa con il tartufo nero per scoprire l'enogastronomia umbraTartufo nero di Norcia e Spoleto: specialità dell’enogastronomia umbra

Il tartufo nero pregiato umbro (Tuber melanosporum) è la varietà più diffusa in Umbria e quella più pregiata fra i tartufi neri. Ha un aroma delicato e un aspetto riconoscibile grazie alla sua forma generalmente regolare.

Raccogli e degusta il tartufo nero dell'Umbria per scoprirne i sapori unici

Le dimensioni invece variano, i più piccoli hanno le dimensioni di una nocciola mentre i più grandi arrivano alla grandezza di un pompelmo se le condizioni climatiche-ambientali sono particolarmente favorevoli. Matura in autunno-inverno e si presta molto bene alla cottura.

Altri prodotti dell’enogastronomia umbra

Tra i prodotti tipici dell’Umbria da citare assolutamente sono il pecorino e il prosciutto di Norcia per comporre un bel tagliere da assaporare in accoglienti norcinerie.

Per una degustazione di vini in Umbria ti consiglio di assaggiare in particolare il Montefalco Sagrantino e il Torgiano rosso riserva DOCG, eccellenze dei territori dell’Umbria.

Questi sono solo alcuni dei prodotti enogastronomici dell’Umbria. Se non vedi l’ora di perderti tra le vallate umbre e di assaporare queste bontà, ti aspettano ora preziosi consigli.

Dove fare 5 esperienze enogastronomiche in Umbria?

Dopo averti fatto un po’ sognare ad occhi aperti, ti guido adesso lungo 5 esperienze di degustazione di ottimi cibi e vini umbri di cui puoi godere nei ricchi territori dell’Umbria.

Exclusive tour and tasting

Per un’esperienza di degustazione esclusiva, ti consiglio di immergerti nel mondo della cantina Arnaldo Caprai.  Qui hai la possibilità di visitare la cantina e degustare le loro etichette più prestigiose, tra cui il Sagrantino di Montefalco DOC e il Montefalco Rosso Riserva. Inoltre, avrai anche l’occasione di assaggiare ottimi prodotti locali e degustare il loro olio EVO.

Scopri di più sull’exclusive tour and tasting.

Degusta i deliziosi prodotti dell'enogastronomia umbra e vivi autentiche esperienze di degustazione  Pic-nic nei vigneti umbri

Cosa c’è di più bello di un bel pic-nic tra i filari della vite? A pochi metri della Basilica di San Francesco, sorge la Cantina Saio Assisi che, grazie alla giusta esposizione dei suoi filari e ad una fermentazione del vino in acciaio con temperatura controllata, riesce a trasformare le sue materie prime in vini umbri di qualità.

Cosa puoi fare? Puoi iniziare con una degustazione di vini in cantina (puoi degustare 3 vini Saio Assisi) per poi andare ad esplorare i vigneti dell’azienda facendo sosta di tanto in tanto alle bacheche informative di approfondimento sul vino e la viticoltura.

E per concludere in bellezza, ti aspetta un gustoso picnic tra i profumi dei vigneti.

Un delizioso pic-nic tra i vigneti umbri assaporando vini e cibi locali dell'enogastronomia dell'Umbria

Cosa è incluso nel picnic? Un calice di vino a scelta, delle bruschette con olio extra vergine d’oliva Saio, del pecorino, dei salumi tipici, una torta al testo (da provare assolutamente se non la conosci) e un dolce della tradizione umbra.

Prenota subito l’esperienza dalla degustazione al pic-nic in vigna.

Abbinamenti vini-formaggi

Sei un appassionato di formaggi e vuoi scoprire come abbinarli al vino? La cantina Tili Vini fa al caso tuo! Un’azienda familiare situata ad Assisi che rispetta la natura e non utilizza fertilizzanti chimici.

La produzione biologica non si limita solo al vino, ma si estende anche a prodotti come formaggi e marmellate. Per questo è il posto ideale per le tue degustazioni!

taglieri di formaggi e salumi per scoprire la cucina tradizionale umbra e provare tutte le esperienze di degustazione Cosa potrai assaggiare? Una selezione di formaggi e marmellate, bruschette calde con olio biologico extra vergine di oliva e pomodoro fresco ed infine dolci tipici umbri.

E il vino? Hai diritto all’assaggio di ben 5 vini Assisi DOC e Umbria IGT.

Scopri di più sull’esperienza vini e formaggi.

Cooking class con ricette tipiche umbre

Ma quanto era bello fare la pasta fatta in casa con le proprie nonne? Quanti ricordi!

A Pila, in provincia di Perugia, nelle Cantine Goretti, nonna Marcella prepara ancora la pasta con le proprie mani durante la sua cooking class.

Appassionata di cucina sin da giovane, ora accoglie con grande amore e un gran sorriso tutti coloro che la vanno a trovare dispensando saggi consigli.

Cucina la pasta fresca fatta in casa assaporando i prodotti tipici dell'enogastronomia umbra

È un’occasione unica che non puoi farti sfuggire! Hai la possibilità di riscoprire antiche ricette tipiche umbre da abbinare ai vini della cantina per godere di un’esperienza a 360 gradi. È il tuo momento, tira fuori il cuoco che è in te!

Alla fine, dopo aver preparato i diversi piatti tipici umbri, assaporerai tutto ciò che avrete cucinato insieme. Calici di vino da degustare? 5 in totale, da abbinare a dell’ottimo cibo.

Riserva subito il tuo posto per la cooking class con nonna Marcella.

Vino e Spa nella rilassante Umbria

In ultimo, ti propongo un’esperienza di puro relax a Torgiano, in provincia di Perugia, nella Tenuta Lungarotti. Potrai goderti un weekend enogastronomico in Umbria all’insegna del benessere e della tranquillità.

Oltre ad essere guidato nel percorso in cantina con la degustazione di 5 vini selezionati, potrai anche godere dei benefici della SPA e coccolarti con un bagno caldo nel vino per distendere i nervi e abbandonare lo stress. Niente male eh?

relax nella spa con bagno nel vino e degustazione di vino dell'Umbria per scoprire tutte le autentiche esperienze umbrePrenota subito i tuoi momenti di felicità con la wine experience con SPA e bagno caldo.

In conclusione, spero che i consigli sull’enogastronomia umbra ti siano stati utili. Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su tutte le esperienze Divinea.

family-run cellars divinea
Storia precedente

Cantine a conduzione familiare: quando il vino è una questione di famiglia

esperienze esclusive da regalare agli amanti del vino
Prossima storia

Esperienze da regalare: 6 idee per gli amanti del vino

Iscriviti alla Newsletter